sabato 26 gennaio 2013

competenze e capacità

Ogni tanto, quando mi sveglio alla mattina, il mio ultimo sogno mi lascia in eredità qualche discussione filologica da approfondire. Di solito succede di sabato, quando ho la testa abbastanza libera da impegni. Stamattina, per esempio, verso le sei e mezza, mi son svegliato con il desiderio di approfondire e di darmi una chiara definizione e distinzione dei concetti di capacità e di competenza. Ecco quindi lo spunto per riprendere in mano questo blog che, come al solito, ho disertato da troppo tempo: competenza e capacità.

Di entrambe le parole possiamo dire che riguardano il "saper fare" qualcosa, ma cosa le distingue?


Semplificando al massimo, possiamo dire che la competenza è una capacità (o una somma di capacità) agita in uno specifico contesto.

Un esempio concreto aiuterà a capire meglio... io so muovere le gambe e con un certo impegno posso anche muoverle con movimento rotatorio alternato; questa è una capacità. So anche stare in equilibrio, altra capacità. Bene, mi basta questo per poter dire di avere la competenza di andare in bicicletta?

Direi di no. Forse mi basterebbero per poter dire di saper usare una bicicletta, ma avere la competenza di andare in bicicletta dipende molto dal modo e dal luogo in cui voglio usarla: e a seconda del contesto, appunto, avrò bisogno di molte altre capacità (e conoscenze) per poter agire quella competenza. Restando nell'esempio... se voglio "andare in bicicletta al lavoro" dovrò non solo saper pedalare e stare in equilibrio, ma anche conoscere il codice della strada, prestare attenzione al traffico, saper scegliere il percorso migliore....  se invece voglio "andare in bicicletta per vincere il giro d'italia" dovrò avere capacità di resistenza fisica, un allenamento adeguato, la capacità di studiare gli avversari.

Ecco quindi che, uscendo dalla metafora, e applicando questa distinzione al coaching o all'attività professionale di ciascuno la competenza corrisponderà al saper utilizzare insieme diverse capacità (e conoscenze) in un dato contesto. Parlando delle competenze da coach, per esempio; tutti sappiamo, nella nostra vita fare domande. Cosa diversa è saperle fare nel contesto della relazione di supporto tra coach e coachee, e con le finalità a cui tale relazione è costruita.

Così, lavorare con un coach, può servire anche a questo: a trasportare capacità (che magari già possediamo) in un dato contesto specifico (nel quale magari non siamo ancora riusciti ad usarle) per trasformale in competenze.
photo credit: (Luciano) via photopin cc

Nessun commento:

Posta un commento