martedì 3 agosto 2010

il viaggio del coaching


Ci sono diverse definizioni, più o meno ufficiali, del coaching.

Da quella di wikipedia.... apri la pagina

a quella dell’ICF (la associazione di coach professionisti più “importante” a livello mondiale)... apri la pagina

In questo post però non vorrei aggiungere una definizione in più (personalmente ho fatto mia la definizione ICF) ma dare la mia "visione" del coaching. La mia "visione" nel senso concreto della parola; cioè come visualizzo mentalmente il coaching quando lo devo descrivere a qualcuno, o quando lo adopero nelle vesti di coach dei miei clienti.

Per me il coaching è supportare il cliente nel suo percorso da un punto di partenza A a un punto di arrivo B, e aiutarlo a rendere questo “viaggio” il più rapido e semplice possibile.

Il punto A rappresenta dove il cliente si trova adesso, il punto B è la sua destinazione ideale: dove vorrebbe trovarsi se potesse decidere con piena responsabilità il proprio punto di arrivo.

A volte è sufficiente definire i due punti, tracciare una linea retta che li congiunga, scegliere il “mezzo di locomozione” e mettersi in marcia. A volte potranno presentarsi degli ostacoli lungo quella linea; sarà allora opportuno definire una strategia per superarli (aggirarli, saltarli, distruggerli...).

qualcosa insomma all'incirca rappresentabile come in questa immagine:


Una visione del genere ben si presta a ogni ambito in cui il coaching potrà essere applicato concretamente: il lavoro, la tua vita personale, le relazioni con chi ti circonda. C’è un punto A, dove sei ora, e un punto B, il punto dove tu vorresti arrivare. Ovviamente poi ci sono infiniti altri punti, più o meno distanti da B. Alcuni potrebbero essere soddisfacenti, altri potrebbero essere molto deprimenti.


La domanda è, sapendo che comunque da qualche parte dovrai arrivare, non vale la pena di scegliere verso dove puntare? È meglio scegliere di indirizzare il proprio viaggio verso un punto B (dove vogliamo arrivare) oppure è meglio lasciarsi trasportare verso un punto sconosciuto e sperare che sia soddisfacente?


Nessun commento:

Posta un commento